Breaking News

Alla scoperta dei borghi italiani

Le nostre tradizioni nascono nei nostri borghi, bellezze inestimabili che racchiudono lo stile di vita italiano.

Il poter viaggiare alla scoperta di questi piccoli centri significa immergersi nelle bellezze di territori nascosti, con mura che li circondano e vicoli che li attraversano.

Scrigni di un sapere antico tramandato con amore dalle persone che ci vivono, visitare uno di questi borghi rappresenta un’esperienza unica che unisce la bellezza delle opere artistiche, musei, chiese e stili architettonici al fascino di momenti inaspettati e degustazione di cibi prelibati.

Un viaggio da affrontare con calma alla ricerca di una sintonia con l’ambiente circostante che troppo spesso si perde vivendo nei grandi centri.

I borghi preservano mestieri, saperi e identità che rappresentano un patrimonio materiale e immateriale di storia unico al mondo.

Quando si visitano tali posti, solo il fatto di entrare in diretto contatto con le comunità locali alza all’ennesima potenza la qualità di viaggio e la consapevolezza del luogo e delle sue origini con un aumento del rispetto verso gli usi e costumi originari del luogo.

Ogni singolo viaggiatore potrà arricchire la propria persona creando nuove forme di turismo sostenibile in totale armonia con i ritmi di questi piccoli centri che sono capaci di regalare una dimensione di vita ed un’esperienza autentica.

Partendo dal nord e proseguendo verso sud ogniuno di noi può crearsi un proprio itinerario visto che la nostra Italia è costellata di borghi, un itinerario dettato dai propri interessi che possono spaziare dalle tradizioni, enogastronomia, storia, arte, cultura, fino ad arrivare ai semplici eventi di paese.